-:  Home  ::  Crea un account  ::  Convenzioni  ::  Contattaci  ::  Cerca  :-
air.it
Benvenuto su :: www.air.it ::
Fondo di Solidarietà
AIR News: on line da lunedì a venerdì dal 1997 ... negli ultimi tre mesi 5.387.944 pagine viste su www.air.it ·
Menu AIR

AIR
:: Chi Siamo
:: Statuto
:: Organigramma
:: Iscrizione
:: Assicurazione
:: Convenzioni
:: Contratto-tipo
:: Registrati
:: Links AIR
:: Collabora
:: Contattaci
:: Scrivici
:: Consigliaci

Anti-Doping
:: Lista Wada

Calendari
:: Calendari Campionati

Regolamenti
:: Old/Giocatori

AIR - News
:: AIR - Associazione
:: AM - A maschile
:: AF - A femminile
:: Arbitri
:: Argentina
:: Australia
:: B - Serie B
:: Beach Rugby
:: C - Serie C
:: AMLIN Chall. Cup
:: CONI
:: Contributi
:: Coppa Italia
:: Curiosità
:: Currie Cup
:: Doping
:: Eccellenza
:: -=FdS=-
:: Federazione
:: F.I.R.L.
:: Francia
:: Galles
:: Giovanili
:: Giudice Sportivo
:: Heineken Cup
:: Inghilterra
:: iRFLeague
:: Irlanda
:: Libri
:: L.I.T.R.
:: Lutto
:: Mercato
:: NAZ - Maggiore
:: NAZ - Seven
:: NAZ - A
:: NAZ - Emergenti
:: NAZ - F
:: NAZ - U 21
:: NAZ - U 19
:: NAZ - U 18
:: Nuova Zelanda
:: OLD
:: RIO2016
:: Rugby Championshp
:: Ranking
:: Guinness Pro12
:: RWC '11
:: RWC '15
:: RWC ' U20 - 15
:: Sudafrica
:: Scozia
:: Sei Nazioni
:: Super 14
:: Super 15
:: Test Matches
:: Tornei
:: Tre Nazioni
:: TRF ECC
:: TV & Radio
:: Under 19
:: Under 20
:: Under 21
:: Universitari
:: Vigili del Fuoco
:: Wheelchair Rugby
:: World Rugby
:: World Rugby U19
:: World Rugby U20
:: World Rugby U21


:: Interviste ::

La Città Nascosta

Passione Rugby

BCC
Banca di Credito
Cooperativo di
Roma



FIR Media

Gadget AIR


L.I.B.R.

Il Ciar

Italia Rugby League


 
:: www.air.it ::: LIBRI

Cerca in questo argomento:   
[ Vai alla Home | Seleziona un nuovo argomento ]

02/03/17 - LBR - Niki gioca a rugby
Pubblicato da redazioneLIBRI

 

NIKI GIOCA A RUGBY

 

(RUGBY MOGLIANO) Annunciamo con molto piacere la pubblicazione del libro“Niki gioca a Rugby”, terzo volume della della collana IL PICCOLO SPORTIVO scritto da Federica Guerretta con la collaborazione del nostro Direttore Sportivo NicolòMattia Pagotto e con illustrazioni di Luna Colombini.



(Leggi Tutto... | 2087 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

26/01/17 - LBR - L'uragano nero di Marco Pastonesi presentato a Biella
Pubblicato da adminLIBRI

 

L'URAGANO NERO di MARCO PASTONESI

(BIELLA RUGBY CLUB) - L'ultimo libro di Marco Pastonesi, uscito a novembre 2016, si intitola "‘L’uragano nero. Jonah Lomu, vita morte e mete di un All Black"
Il volume sarà presentato Venerdì 17 febbraio, alle ore 19, presso la Club House Brc in via Salvo D’Acquisto a Biella.
Pastonesi è un giornalista sportivo, specializzato in ciclismo e rugby. A lungo editorialista della Gazzetta dello Sport per cui ha lavorato fino a metà del 2015, è autore tra gli altri, dei libri ‘In mezzo ai pali’, ‘All Blacks’, ‘Il sei nazioni’ e ‘Ovalia’.

 




(commenti? | Voto: 0)

21/11/16 - LBR - L'autore di Rugby Football alla Libreria Assaggi di Roma
Pubblicato da adminLIBRI
L'AUTORE DI "RUGBY FOOTBALL" INCONTRA I LETTORI ALLA LIBRERIA ASSAGGI DI ROMA

Massimiliano Pandimiglio venerdì 25 novembre incontrerà i lettori presso la Libreria Assaggi (Via degli Etruschi n° 4, San Lorenzo, Roma) dalle ore 19.00 in poi per la presentazione del volume Rugby Football (editore MIMESIS, collana IL CAFFE' DEI FILOSOFI).

Il libro ripercorre la storia ed i personaggi, così come la diffusione nei vari continenti dalle origini ad oggi, dello sport del rugby e della sua filosofia.
Luciano Ravagnani ha scritto, nella sua recensione su ALL RUGBY (numero di novembre 2016): "Forse era dal 1983 (Le Rugby ou la guerre des styles di Christian Pociello) che il rugby non veniva così analizzato".




(Leggi Tutto... | 2481 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

19/09/16 - LIBRI - Disponibile l'Annuario 2017 di Pacitti e Volpe
Pubblicato da adminLIBRI

 

DISPONIBILE L'ANNUARIO 2017 DI PACITTI E VOLPE

(FIR) - Puntualissimo come ogni anno l’Annuario del Rugby italiano si accinge a fare la propria comparsa in libreria e sugli store online a pochi giorni dal calcio d’inizio del Campionato Italiano d’Eccellenza.

Firmato da oltre vent’anni da Paolo Pacitti (Rai News) e Francesco Volpe (Corriere dello Sport), voci e penne tra le più autorevoli del panorama rugbistico italiano, l’annuario rappresenta per le Società, per la stampa specializzata e per gli appassionati il più completo strumento di studio e consultazione del nostro movimento.

Disponibile in librerie selezionate dai primi di ottobre al prezzo di 22€ e da subito in formato ebook al link sottostante, l’edizione 2017 presenta una serie di novità rispetto alle precedenti edizioni, con uno studio sugli esordienti Azzurri, il calendario di Serie A Femminile e molto altro ancora.

 

 



(Leggi Tutto... | 3006 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

30/05/16 - LBR - "Crescere con il rugby" disponibile anche su air.it
Pubblicato da adminLIBRI

 

IL VOLUME "CRESCERE CON IL RUGBY" DISPONIBILE ANCHE SU AIR.IT

Un giocatore lo vedi dal coraggio, dall’altruismo e dalla fantasia. Così cantava Francesco De Gregori di un giovane calciatore e sono le qualità che più ti aspetti da un rugbysta e sicuramente utili pure per affrontare il nostro tempo.
Già a quattro-cinque anni si può iniziare a confrontarsi con i rimbalzi imprevedibili di una palla ovale e con regole di gioco così particolari da sembrare bizzarre.
Dopo tanti anni di rugby come giocatore e come allenatore ho pensato che sia giusto dividere con genitori e ragazzi la ricchezza di questa esperienza.
Racconto un meraviglioso anno alla guida di una squadra di minirugby. Un anno diverso dai miei tanti vissuti non soltanto nel mondo dello sport, come giocatore e come allenatore, ma anche a scuola come insegnante di educazione fisica.



(Leggi Tutto... | 6410 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

18/05/16 - "Rugby Football" presentato sabato a Roma
Pubblicato da adminLIBRI

 

"RUGBY FOOTBALL" PRESENTATO SABATO A ROMA

In occasione dell'uscita del libro di Massimiliano Pandimiglio, RUGBY FOOTBALL (editore MIMESIS, collana IL CAFFE' DEI FILOSOFI), sabato 21 maggio presso la libreria Scuola e Cultura di Roma (Via Ugo Ojetti, 173) alle ore 18.00 si svolgerà la presentazione del volume Rugby Football a cura di Fulvio Maiella. Sarà presente l'autore Massimiliano Pandimiglio

Autore:
Massimiliano Pandimiglio.
Dottore in filosofia (PhD, Gregoriana), perfezionato in studi storico-artistici (Master di 2° livello, LUMSA). Dirigente sportivo presso A. S. Il circolo del panda, Roma. E’ l’autore di Murdoch, dramma teatrale sulla storia del rugbysta Keith Murdoch, All Black n. 686.



(commenti? | Voto: 0)

13/05/16 - LBR - il video-spettacolo di "Rugby Football"
Pubblicato da adminLIBRI

 

IL VIDEO - SPETTACOLO DI "RUGBY FOOTBALL"

In occasione dell'uscita del libro di Massimiliano Pandimiglio, RUGBY FOOTBALL (editore MIMESIS, collana IL CAFFE' DEI FILOSOFI), sabato 14 maggio presso il pub Six Nations di Torino (Corso Vittorio Emanuele, 28) alle ore 20.00, l'autore presenta una lettura del testo in forma di video-spettacolo. Si tratta di un monologo teatrale che rappresenta l'emergere delle forme simboliche che dall'origine del gioco ai nostri giorni descrivono gli elementi fondamentali di uno sport dalle caratteristiche uniche ed inimitabili.

Autore:
Massimiliano Pandimiglio.
Dottore in filosofia (PhD, Gregoriana), perfezionato in studi storico-artistici (Master di 2° livello, LUMSA). Dirigente sportivo presso A. S. Il circolo del panda, Roma. E’ l’autore di Murdoch, dramma teatrale sulla storia del rugbysta Keith Murdoch, All Black n. 686.



(commenti? | Voto: 0)

09/05/16 - LBR - Nelle librerie "Rugby Football"
Pubblicato da adminLIBRI

 

NELLE LIBRERIE "RUGBY FOOTBALL "

Dal 28 di marzo si trova in tutte le librerie "Rugby Football", il nuovo libro di Massimiliano Pandimiglio che sarà presente al Salone del libro di Torino sabato 14 maggio alle ore 12,00 presso lo Stand Mimemis.

Rugby footbal è il nome originale dello sport che il grande pubblico conosce come rugby. Il gioco del rugby ha il suo momento più intenso ed emozionante nella segnatura data dall’assegnazione di quella che noi chiamiamo “meta”. E la linea di meta è l’ultimo traguardo di quella delimitazione ideale del territorio per le due squadre che difesa ed attacco si contengono contrapponendosi con lo sfondamento o l’aggiramento della squadra avversaria. […] In origine, alla meta non era assegnato alcun – ripeto alcun – punteggio, se non dopo la segnatura col calcio, segnatura che la meta autorizzava a concedere ed a “provare” (“Try”) di trasformare in punti.
Ancora una volta, ripetiamo il concetto: è questo il motivo del nome comune che contrassegna il football (ivi incluso quello che da noi si chiama “calcio” e che è in gergo, in inglese, il “soccer”). Non solo. Per fare definitiva chiarezza, ed a costo di scandalizzare quanti si attardano in una rigida idea di assoluta separazione tra i due sport, supposti antagonisti: la continuità e la vicinanza è ciò che spiega meglio la dinamica dei due giochi con il pallone. […]

 



(Leggi Tutto... | 4102 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

04/12/15 - LIBRI - Lo psicologo dello sport nel futuro del rugby
Pubblicato da adminLIBRI

 

LO PSICOLOGO DELLO SPORT NEL FUTURO DEL RUGBY

La casa editrice CLEUP di Padova ha pubblicato un libro dal titolo:
“Lo psicologo dello sport nel futuro del Rugby”; autori: Francesca Fabbri, Marta Ghisi, Katia Marino; curatori: Massimo Borra e Alessandro Bargnani.
Il libro nasce dall'idea del prof Massimo Borra, responsabile del “progetto Università” della FIR che sta cercando di dotare le Accademie Federali di uno psicologo ed è dedicato principalmente ad allenatori, preparatori atletici, psicologi, educatori, giocatori a tutti i livelli.
L'idea di base è che negli ultimi anni lo sport del rugby è molto cambiato, cambiano le prestazioni, gli atleti e le abilità ad essi richieste.
Nel rugby moderno non basta più solo allenare gli aspetti fisici e tecnici ma serve anche sviluppare la componente mentale per una migliore performance. La figura principe di questo allenamento è lo psicologo dello sport. La preparazione mentale è un aspetto per molti “invisibile” che però è diventato fondamentale per molte società sportive e allenatori che vogliono ottenere il massimo dai propri atleti. Gestire l’ansia, preparare al meglio un calcio piazzato, riuscire a comprendere un gruppo sono alcuni aspetti che verranno qui approfonditi.



(Leggi Tutto... | 4386 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

18/09/15 - LIBRI - Atleti veri Vincenti
Pubblicato da redazioneLIBRI

 

ATLETI VERI E… VINCENTI. QUELLI DEL RUGBY CON LE RUOTE SPORPRENDONO I RAGAZZI NELL'INCONTRO PROMOSSA DA FRUILADRIA

 

di CLAUDIO DA PONTE

Atleti veri, non solo appassionati di sport. Persone che hanno scelto di condurre un’esistenza “normale” nonostante la disabilità fisica che ha segnato un prima e un dopo nella loro vita, costringendoli a un secondo tempo seduti.



(Leggi Tutto... | 2855 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

 
Annuario 2017

Crescere con il rugby


shopricambiauto24.it


Copyright 2006 by PHP-Nuke. All Right Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.


Generazione pagina: 0.12 Secondi