-:  Home  ::  Crea un account  ::  Convenzioni  ::  Contattaci  ::  Cerca  :-
air.it
Benvenuto su :: www.air.it ::
Fondo di Solidarietà
AIR News: on line da lunedì a venerdì dal 1997 ... negli ultimi tre mesi 5.387.944 pagine viste su www.air.it ·
Menu AIR

AIR
:: Chi Siamo
:: Statuto
:: Organigramma
:: Iscrizione
:: Assicurazione
:: Convenzioni
:: Contratto-tipo
:: Registrati
:: Links AIR
:: Collabora
:: Contattaci
:: Scrivici
:: Consigliaci

Anti-Doping
:: Lista Wada

Calendari
:: Calendari Campionati

Regolamenti
:: Old/Giocatori

AIR - News
:: AIR - Associazione
:: AM - A maschile
:: AF - A femminile
:: Arbitri
:: Argentina
:: Australia
:: B - Serie B
:: Beach Rugby
:: C - Serie C
:: AMLIN Chall. Cup
:: Currie Cup
:: Contributi
:: Coppa Italia
:: Curiosità
:: Doping
:: Eccellenza
:: -=FdS=-
:: Federazione
:: F.I.R.L.
:: Formazione Sportiva
:: Francia
:: Galles
:: Giovanili
:: Giudice Sportivo
:: Heineken Cup
:: Inghilterra
:: iRFLeague
:: Irlanda
:: Libri
:: L.I.T.R.
:: Lutto
:: Mercato
:: NAZ - Maggiore
:: NAZ - Seven
:: NAZ - A
:: NAZ - Emergenti
:: NAZ - F
:: NAZ - U 21
:: NAZ - U 19
:: NAZ - U 18
:: Nuova Zelanda
:: OLD
:: RIO2016
:: Rugby Championshp
:: Ranking
:: Guinness Pro12
:: RWC '11
:: RWC '15
:: RWC ' U20 - 15
:: Sudafrica
:: Scozia
:: Sei Nazioni
:: Super 14
:: Super 15
:: Test Matches
:: Tornei
:: Tre Nazioni
:: TRF ECC
:: TV & Radio
:: Under 19
:: Under 20
:: Under 21
:: Universitari
:: Vigili del Fuoco
:: Wheelchair Rugby
:: World Rugby
:: World Rugby U19
:: World Rugby U20
:: World Rugby U21


:: Interviste ::

La Città Nascosta

Passione Rugby

BCC
Banca di Credito
Cooperativo di
Roma



FIR Media

Gadget AIR


L.I.B.R.

Il Ciar

Italia Rugby League


 
:: www.air.it ::: FORMAZIONE SPORTIVA

Cerca in questo argomento:   
[ Vai alla Home | Seleziona un nuovo argomento ]

20/03/17 - FS - La gestione degli impianti sportivi: aspetti giuridici
Pubblicato da adminFORMAZIONE SPORTIVA

 

FORMAZIONE SPORTIVA 2017
La gestione degli impianti sportivi: aspetti giuridici

(CONI SERVIZI - SCUOLA DELLO SPORT) - L’obiettivo di tale percorso è quello di aggiornare e/o formare figure professionali, sia manageriali che operative, specializzate nella gestione degli impianti sportivi anche di quelli dotati di piscina e/o di pista di pattinaggio sul ghiaccio. Queste figure potranno operare nella direzione dell’impianto, nell’area risorse umane oppure nell’ambito giuridico-amministrativo. Tali figure necessitano di competenze di tipo giuridico-gestionale, amministrativo e fiscale al fine di poter costruire un piano pluriennale per la gestione e ottimizzazione dell’impianto. Questo percorso si articolerà in tre seminari distinti che affronteranno il tema da tre prospettive diverse. Pertanto si potrà partecipare ai tre appuntamenti, così come selezionare quello di maggiore interesse. Il seminario è finalizzato ad aiutare i gestori e i loro collaboratori a rispondere alla nuova domanda di sport, a risolvere i problemi di amministrazione di un centro sportivo, ad affrontare i problemi connessi alla gestione (area ristoro, sponsorizzazioni, comunicazione) e ad adempiere alle nuove leggi in materia di sicurezza.



(Leggi Tutto... | 10970 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

16/03/17 - FS - Le neuroscienze cognitive e lo sport
Pubblicato da adminFORMAZIONE SPORTIVA
FORMAZIONE SPORTIVA 2017
Le neuroscienze cognitive e lo sport

(CONI SERVIZI - SCUOLA DELLO SPORT) - Lo stato dell’arte delle scienze cognitive fornisce un’idea di percezione come forma di attività che coinvolge il sistema motorio e la preparazione dell’azione. Funzione e modificazione del cervello in relazione all’attività sportiva rappresentano oggi un elemento fondamentale della conoscenza. Il seminario offre una panoramica ampia partendo da esperimenti di laboratorio fino a presentare studi sul campo.



(Leggi Tutto... | 9490 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

14/03/17 - FS - La sicurezza negli impianti sportivi
Pubblicato da adminFORMAZIONE SPORTIVA
FORMAZIONE SPORTIVA 2017
La sicurezza negli impianti sportivi

(CONI SERVIZI - SCUOLA DELLO SPORT) - Il Corso fornisce criteri e indicazioni per la corretta pianificazione e mantenimento delle condizioni di sicurezza negli impianti sportivi. Obiettivo dell’iniziativa è quello di informare gli operatori del settore sulle normative vigenti, i possibili rischi e i relativi profili di responsabilità connessi allo svolgimento delle attività nelle strutture sportive. Il Corso nasce dalla crescente esigenza di tutelare la pratica sportiva di ogni tipo e livello e i diversi utenti degli impianti, sia in condizioni ordinarie che in occasione di eventi con presenza di pubblico.



(Leggi Tutto... | 7960 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

10/03/17 - FS - Il rapporto atleta-allenatore nel corso della carriera sportiva
Pubblicato da adminFORMAZIONE SPORTIVA

 

FORMAZIONE SPORTIVA 2017
Il rapporto atleta-allenatore nel corso della carriera sportiva

(CONI SERVIZI - SCUOLA DELLO SPORT) - Lo studio e l’analisi della relazione atleta/allenatore è una delle aree centrali della psicologia dello sport e fornisce una serie di informazioni utili agli allenatori per meglio aiutare l’atleta ad apprendere, a migliorare le proprie performance e a raggiungere risultati di successo. Il rapporto atleta-allenatore è considerato un fenomeno sociale ed è descritto come una situazione o un processo, in cui le cognizioni, i sentimenti e i comportamenti dell’atleta e dell’allenatore sono reciprocamente e causalmente interrelati. Questo implica anche che il rapporto atleta allenatore è dinamico, si svolge all’interno di un particolare contesto sport/culturale, ed è influenzato da molti aspetti intrapersonali (ad esempio, l’età dell’atleta e dell’allenatore, il sesso, i profili della personalità) e ambientali (ad esempio, supporto organizzativo, le richieste di carriera, le specificità della disciplina sportiva).

 



(Leggi Tutto... | 10947 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

24/02/17 - FS - Comunicare lo sport
Pubblicato da adminFORMAZIONE SPORTIVA

 

FORMAZIONE SPORTIVA 2017
Comunicare lo sport

(CONI SERVIZI - SCUOLA DELLO SPORT) - L’edizione 2017 rappresenta l’ideale prosecuzione del corso dell’anno passato. Ancora articolato in quattro moduli didattici è caratterizzato da un'impostazione di fondo che vuol connettere, in misura ancora più marcata, aspetti scientifici ed elementi frutto di attività in laboratorio, sulla scia dell’esigenza di sviluppare anche forme di creatività della scrittura, sia nella comunicazione che nell’informazione. Il corso si rivolge sia a coloro che si confrontano con le diverse modalità di trasferimento della conoscenza dello sport e degli sport che a coloro che ritengono che la media culture e la media logic siano ormai fattori centrali nell’individuazione delle strategie organizzative e gestionali. Il corso, dunque, è indirizzato sia al learning che al training di coloro che svolgono le “professioni della comunicazione” nello sport. Si descriveranno, infatti, le nuove funzioni, i rinnovati compiti e le differenti responsabilità di figure sempre più importanti quali gli addetti stampa o gli addetti alla comunicazione delle Federazioni nazionali e delle strutture periferiche, di singoli club e società sportive e il quadro delle principali questioni inerenti il legame esistente fra sport e comunicazione in una chiave interpretativa più allargata dei due corsi precedenti.



(Leggi Tutto... | 15466 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

25/05/16 - FS - La forza nei giochi sportivi
Pubblicato da adminFORMAZIONE SPORTIVA

 

FORMAZIONE SPORTIVA 2016
La forza nei giochi sportivi

(CONI SERVIZI - SCUOLA DELLO SPORT) - L’evoluzione delle prestazioni nei giochi di squadra pone costantemente in discussione le diverse metodologie di preparazione atletica. È ancora utile fare i pesi? O bisogna scegliere delle forme di esercitazione specifica che possano al contempo allenare in modo efficace le componenti neuromuscolari? O forse bisogna fare entrambe le cose?



(Leggi Tutto... | 8253 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

16/05/16 - FS - Metodo corpo e coscienza
Pubblicato da adminFORMAZIONE SPORTIVA

 

FORMAZIONE SPORTIVA 2016
Metodo corpo e coscienza

(CONI SERVIZI - SCUOLA DELLO SPORT) -
La Rieducazione Posturale Globale (RPG) è un efficace aiuto nella cura delle patologie ortopediche di tipo vertebrale, articolare e muscolare. L’aggiustamento posturale parte dall’ascolto degli appoggi e permette di riequilibrare il nostro corpo ed eliminare le tensioni. Per raggiungere questo obiettivo, vengono utilizzate diverse tecniche di RPG: una di queste è il “Metodo Corpo e Coscienza” ideato da Georges Courchinoux, una tecnica di rieducazione funzionale delle affezioni patologiche del rachide e degli squilibri posturali.
Il soggetto è considerato nella sua globalità e il lavoro si sviluppa simultaneamente lungo direzioni complementari all’aggiustamento posturale, quali la presa di coscienza corporea, la gestione delle emozioni e la riarmonizzazione energetica. E’ quindi una via di evoluzione personale progressiva e globale, attraverso l’integrazione delle differenti tecniche manuali, gestuali e posturali della riabilitazione funzionale in fisioterapia. Il Metodo Georges Courchinoux permette un’applicazione costruttiva e ricostruttiva destinata a diverse applicazione effettive da parte del terapista.



(Leggi Tutto... | 9934 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

13/05/16 - FS - Allenare e motivare una squadra
Pubblicato da adminFORMAZIONE SPORTIVA

 

FORMAZIONE SPORTIVA 2016
Allenare e motivare una squadra

(CONI SERVIZI - SCUOLA DELLO SPORT) - Nel mondo dello sport lavorare in team è di vitale importanza. La struttura, la scelta e le strategie adottate da un team rappresentano la possibilità di predisporre un terreno fertile sul quale costruire, attraverso la programmazione, brillanti risultati. Al contrario tutti questi aspetti, se gestiti male, possono diventare un punto di debolezza all’interno di un’organizzazione, e determinare il mal funzionamento di un team. Scopo del Seminario è offrire gli strumenti per individuare, cooptare, armonizzare e gestire al meglio le persone che compongono il team.



(Leggi Tutto... | 8424 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

09/05/16 - FS - La disciplina giuridico amministrativa delle società e de
Pubblicato da adminFORMAZIONE SPORTIVA
FORMAZIONE SPORTIVA 2016
Aspetti controversi della disciplina giuridico amministrativa delle società e delle asd

(CONI SERVIZI - SCUOLA DELLO SPORT) - Il Seminario intende offrire un momento di riflessione su alcuni temi relativi agli aspetti controversi della disciplina giuridico/amministrativa delle società e associazioni sportive dilettantistiche, nel tentativo di addivenire a linee guida di comportamento condivise, sotto il profilo sia scientifico sia operativo.



(Leggi Tutto... | 9543 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

05/05/16 - FS- Metodologia allenamento per la preparazione fisica di base
Pubblicato da adminFORMAZIONE SPORTIVA
FORMAZIONE SPORTIVA 2016
Metodologia dell'allenamento per la preparazione fisica di base

(CONI SERVIZI - SCUOLA DELLO SPORT) - L’allenamento produce nel giovane atleta adattamenti che influenzano tutte le componenti della prestazione, sia mentali sia fisiche. Per l’allenatore ed il preparatore fisico è quindi importante conoscere le basi essenziali degli effetti dell’allenamento attraverso un approccio interdisciplinare. L’allenamento è l’applicazione virtuosa di diverse tecniche, ma ogni allenatore ha bisogno di una visione unitaria per poter scegliere le attività più efficaci per quel soggetto e per i diversi sport. Il Corso serve a preparare sia gli allenatori che provengono da una prevalente esperienza pratica sia chi, al contrario, affronta questi temi da una formazione universitaria prevalentemente teorica. Il Corso fornisce le basi metodologiche per poter realizzare programmi di preparazione fisica e tecnica offrendo strumenti efficaci per capire meglio gli effetti degli esercizi nei diversi sport e nei diversi livelli di qualificazione degli atleti. Il Corso potrà essere utile anche come preparazione al Corso di IV livello e sarà propedeutico inoltre per chi, volendo frequentare il Corso per Esperti di Preparazione Fisica, ritenesse necessario rivedere la sua preparazione in Metodologia dell’Allenamento.



(Leggi Tutto... | 8314 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

 
Annuario 2017

Crescere con il rugby


shopricambiauto24.it


Copyright 2006 by PHP-Nuke. All Right Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.


Generazione pagina: 0.12 Secondi