-:  Home  ::  Crea un account  ::  Convenzioni  ::  Contattaci  ::  Cerca  :-
air.it
Benvenuto su :: www.air.it ::
Fondo di Solidarietà
AIR News: on line da lunedì a venerdì dal 1997 ... negli ultimi tre mesi 5.387.944 pagine viste su www.air.it ·
Menu AIR

AIR
:: Chi Siamo
:: Statuto
:: Organigramma
:: Iscrizione
:: Assicurazione
:: Convenzioni
:: Contratto-tipo
:: Registrati
:: Links AIR
:: Collabora
:: Contattaci
:: Scrivici
:: Consigliaci

Anti-Doping
:: Lista Wada

Calendari
:: Calendari Campionati

Regolamenti
:: Old/Giocatori

AIR - News
:: AIR - Associazione
:: AM - A maschile
:: AF - A femminile
:: Arbitri
:: Argentina
:: Australia
:: B - Serie B
:: Beach Rugby
:: C - Serie C
:: AMLIN Chall. Cup
:: CONI
:: Contributi
:: Coppa Italia
:: Curiosità
:: Currie Cup
:: Doping
:: Eccellenza
:: -=FdS=-
:: Federazione
:: F.I.R.L.
:: Francia
:: Galles
:: Giovanili
:: Giudice Sportivo
:: Heineken Cup
:: Inghilterra
:: iRFLeague
:: Irlanda
:: Libri
:: L.I.T.R.
:: Lutto
:: Mercato
:: NAZ - Maggiore
:: NAZ - Seven
:: NAZ - A
:: NAZ - Emergenti
:: NAZ - F
:: NAZ - U 21
:: NAZ - U 19
:: NAZ - U 18
:: Nuova Zelanda
:: OLD
:: RIO2016
:: Rugby Championshp
:: Ranking
:: Guinness Pro12
:: RWC '11
:: RWC '15
:: RWC ' U20 - 15
:: Sudafrica
:: Scozia
:: Sei Nazioni
:: Super 14
:: Super 15
:: Test Matches
:: Tornei
:: Tre Nazioni
:: TRF ECC
:: TV & Radio
:: Under 19
:: Under 20
:: Under 21
:: Universitari
:: Vigili del Fuoco
:: Wheelchair Rugby
:: World Rugby
:: World Rugby U19
:: World Rugby U20
:: World Rugby U21


:: Interviste ::

La Città Nascosta

Passione Rugby

BCC
Banca di Credito
Cooperativo di
Roma



FIR Media

Gadget AIR


L.I.B.R.

Il Ciar

Italia Rugby League


 
:: www.air.it ::: FORMAZIONE SPORTIVA

Cerca in questo argomento:   
[ Vai alla Home | Seleziona un nuovo argomento ]

13/06/17 - CONI - Unione Europea e sport: a 60 anni dal Trattato di Roma
Pubblicato da adminFORMAZIONE SPORTIVA

 

FORMAZIONE SPORTIVA 2017
Unione Europea e sport: a sessnt'anni dal trattato di Roma 

(CONI SERVIZI - SCUOLA DELLO SPORT)Il rapporto tra Unione Europea e Sport è stato per molti anni di sostanziale, reciproco, disinteresse. Soltanto con l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona (dicembre 2009) l’Unione Europea ha acquisito per la prima volta specifica competenza nel settore dello sport contribuendo “alla promozione dei profili europei dello sport, tenendo conto delle sue specificità, delle sue strutture basate sul volontariato e della sua funzione sociale ed educativa”. Tale specifica competenza ha aperto nuove possibilità di intervento nel settore dello sport, attraverso programmi finanziabili dal Bilancio dell’Unione Europea. Prima del Trattato di Lisbona, ad eccezione delle enunciazioni di principio indicate nel Libro Bianco sullo Sport del 2007, l’attenzione nei confronti dell’attività sportiva era stata oggetto in particolare della giurisprudenza comunitaria, grazie ad alcuni interventi della Corte di Giustizia Europea, di cui il più famoso è quello relativo alla “sentenza Bosman” del 15 dicembre 1995 che nel l’affermazione del principio di libera circolazione e di prestazione dei servizi, ha prodotto un’autentica rivoluzione nel mondo dello sport. Il seminario intende fare il punto sulle nuove prospettive dei rapporti tra ordinamento comunitario e ordinamento sportivo, anche alla luce del riconosciuto principio di specificità dello sport e dell’evoluzione della giurisprudenza comunitaria.



(Leggi Tutto... | 11389 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

09/06/17 - CONI - Focusing: l'allenamento dei processi attentivi
Pubblicato da adminFORMAZIONE SPORTIVA

 

FORMAZIONE SPORTIVA 2017
Focusing:l'allenamento dei processi attentivi

 

(CONI SERVIZI - SCUOLA DELLO SPORT)I sistemi attentivi in ogni prestazione umana di alto livello rappresentano un valore aggiunto al risultato finale, e a causa della loro sottile e generalmente poco percettibile azione, spesso si da pochissima importanza alla loro funzione. I sistemi attentivi si possono e si devono “allenare”, ma per stimolarli al meglio bisogna conoscerli, capirne i meccanismi e di conseguenza utilizzarli tutte le volte che le condizioni impegnative lo richiedono. Una buona qualità dei sistemi attentivi favorisce una lettura più attenta di un evento, sportivo ma anche non sportivo, migliorando così la strutturazione della scelta di una risposta. Le neuroscienze stanno studiando molto questo aspetto del sistema nervoso investigando in primis i meccanismi biologici coinvolti per poi cercare di capire come poterli sviluppare. I sistemi attentivi hanno stretta correlazione con l’errore e nello sport in generale l’errore spesso è collegato alla sconfitta.



(Leggi Tutto... | 14019 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

06/06/17 - CONI - La responsabilità sociale ed il marketing
Pubblicato da adminFORMAZIONE SPORTIVA

 

FORMAZIONE SPORTIVA 2017
La responsabilità sociale ed il marketing

(CONI SERVIZI - SCUOLA DELLO SPORT) - settori giovanili sono il cuore delle organizzazioni sportive. Il loro sviluppo, oltre ad incrementare le possibilità di individuare giovani atleti di talento, favorisce la crescita delle organizzazioni stesse.
In quest’ottica è cruciale la formazione dei tecnici e dei formatori dedicati ai settori giovanili.
Nel corso dei lavori, il tema viene affrontato da più punti di vista, cercando un approccio innovativo che, partendo dalle tradizioni e attraverso il contributo dei risultati delle ultime ricerche scientifiche, possa arrivare a fornire agli operatori ulteriori strumenti che li mettano in grado di proporre ai giovani atleti un nuovo percorso di accompagnamento nella carriera sportiva, dall’avviamento fino ai livelli di eccellenza.
Data l’importanza della preparazione sportiva giovanile e la complessità degli argomenti trattati il corso ha un approccio multidisciplinare, ed è strutturato in quattro giornate di lavoro dedicate alla fisiologia (19 ottobre), psicologia (20 ottobre), pedagogia e comunicazione (21 ottobre) e all’area tecnica e metodologica (22 ottobre).

Il corso prevede la partecipazione a tutte e quattro le giornate, ma data la specificità degli argomenti trattati è possibile iscriversi anche alle singole giornate.



(Leggi Tutto... | 10722 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

22/05/17-CONI-La frode sportiva nel diritto penale e ordinamento sportivo
Pubblicato da adminFORMAZIONE SPORTIVA

 

FORMAZIONE SPORTIVA 2017
La frode sportiva nel diritto penale e nell'ordinamento sportivo: il fenomeno del match fixing

(CONI SERVIZI - SCUOLA DELLO SPORT) -
La frode sportiva, assieme al doping, rappresenta uno dei fenomeni più preoccupanti per il mondo dello sport. Oltre il rilievo penale che assumono le diverse forme di illecito sportivo, vengono infatti palesemente violati i principi cardini dell’ordinamento sportivo, quali quello della lealtà, della meritocrazia, della par condicio nonché la stessa credibilità del risultato sportivo. Con la globalizzazione e le nuove tecnologie le scommesse illecite in particolare hanno trovato nuove e più sofisticate forme di diffusione che vanno oltre i confini nazionali a cui è difficile far fronte senza una strategia mirata a livello nazionale e internazionale. Il seminario intende analizzare le nuove forme del match-fixing e le misure messe in atto dall’ordinamento sportivo, dai governi nazionali e dalle organizzazioni sovranazionali per contrastare un fenomeno sempre più preoccupante non solo per il mondo dello sport.



(Leggi Tutto... | 11098 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

15/05/17 - CONI - La forza: metodologie di sviluppo e nuove sfide
Pubblicato da adminFORMAZIONE SPORTIVA

 

FORMAZIONE SPORTIVA 2017
La forza: metodologie di sviluppo e nuove sfide

(CONI SERVIZI - SCUOLA DELLO SPORT) - L’allenamento della forza è un argomento/ambito ampiamente diffuso e discusso nel panorama sportivo poiché comune a moltissime discipline. In questo seminario saranno prese in considerazione le più recenti conoscenze scientifche e i principi teorici che stanno alla base dell’allenamento della forza muscolare per capire quali siano le più idonee applicazioni pratiche. Verranno prese in esame le diverse espressioni della forza muscolare, le loro caratteristiche, gli esercizi da utilizzare e saranno presentate le diverse scuole di pensiero e gli approcci di programmazione e periodizzazione della forza nei vari sport. La comprensione dei meccanismi fisiologici alla base dell’allenamento della forza e la relazione tra allenamento della forza e performance sportiva permette agli allenatori di proporre i metodi e mezzi di allenamento più efficaci per massimizzare il transfer in determinate discipline sportive. Inoltre, saranno esposte le ultime ricerche e scoperte scientifiche relative a questo ambito e verrà preso in considerazione l’allenamento della forza in relazione a popolazioni specifiche (giovani, donne) e come mezzo di prevenzione degli infortuni e di ri-atletizzazione.



(Leggi Tutto... | 15929 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

20/03/17 - CONI - La gestione degli impianti sportivi: aspetti giuridici
Pubblicato da adminFORMAZIONE SPORTIVA

 

FORMAZIONE SPORTIVA 2017
La gestione degli impianti sportivi: aspetti giuridici

(CONI SERVIZI - SCUOLA DELLO SPORT) - L’obiettivo di tale percorso è quello di aggiornare e/o formare figure professionali, sia manageriali che operative, specializzate nella gestione degli impianti sportivi anche di quelli dotati di piscina e/o di pista di pattinaggio sul ghiaccio. Queste figure potranno operare nella direzione dell’impianto, nell’area risorse umane oppure nell’ambito giuridico-amministrativo. Tali figure necessitano di competenze di tipo giuridico-gestionale, amministrativo e fiscale al fine di poter costruire un piano pluriennale per la gestione e ottimizzazione dell’impianto. Questo percorso si articolerà in tre seminari distinti che affronteranno il tema da tre prospettive diverse. Pertanto si potrà partecipare ai tre appuntamenti, così come selezionare quello di maggiore interesse. Il seminario è finalizzato ad aiutare i gestori e i loro collaboratori a rispondere alla nuova domanda di sport, a risolvere i problemi di amministrazione di un centro sportivo, ad affrontare i problemi connessi alla gestione (area ristoro, sponsorizzazioni, comunicazione) e ad adempiere alle nuove leggi in materia di sicurezza.



(Leggi Tutto... | 10640 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

16/03/17 - CONI - Le neuroscienze cognitive e lo sport
Pubblicato da adminFORMAZIONE SPORTIVA
FORMAZIONE SPORTIVA 2017
Le neuroscienze cognitive e lo sport

(CONI SERVIZI - SCUOLA DELLO SPORT) - Lo stato dell’arte delle scienze cognitive fornisce un’idea di percezione come forma di attività che coinvolge il sistema motorio e la preparazione dell’azione. Funzione e modificazione del cervello in relazione all’attività sportiva rappresentano oggi un elemento fondamentale della conoscenza. Il seminario offre una panoramica ampia partendo da esperimenti di laboratorio fino a presentare studi sul campo.



(Leggi Tutto... | 9243 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

14/03/17 - CONI - La sicurezza negli impianti sportivi
Pubblicato da adminFORMAZIONE SPORTIVA
FORMAZIONE SPORTIVA 2017
La sicurezza negli impianti sportivi

(CONI SERVIZI - SCUOLA DELLO SPORT) - Il Corso fornisce criteri e indicazioni per la corretta pianificazione e mantenimento delle condizioni di sicurezza negli impianti sportivi. Obiettivo dell’iniziativa è quello di informare gli operatori del settore sulle normative vigenti, i possibili rischi e i relativi profili di responsabilità connessi allo svolgimento delle attività nelle strutture sportive. Il Corso nasce dalla crescente esigenza di tutelare la pratica sportiva di ogni tipo e livello e i diversi utenti degli impianti, sia in condizioni ordinarie che in occasione di eventi con presenza di pubblico.



(Leggi Tutto... | 7808 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

10/03/17 - CONI - Il rapporto atleta-allenatore nel corso della carriera sportiv
Pubblicato da adminFORMAZIONE SPORTIVA

 

FORMAZIONE SPORTIVA 2017
Il rapporto atleta-allenatore nel corso della carriera sportiva

(CONI SERVIZI - SCUOLA DELLO SPORT) - Lo studio e l’analisi della relazione atleta/allenatore è una delle aree centrali della psicologia dello sport e fornisce una serie di informazioni utili agli allenatori per meglio aiutare l’atleta ad apprendere, a migliorare le proprie performance e a raggiungere risultati di successo. Il rapporto atleta-allenatore è considerato un fenomeno sociale ed è descritto come una situazione o un processo, in cui le cognizioni, i sentimenti e i comportamenti dell’atleta e dell’allenatore sono reciprocamente e causalmente interrelati. Questo implica anche che il rapporto atleta allenatore è dinamico, si svolge all’interno di un particolare contesto sport/culturale, ed è influenzato da molti aspetti intrapersonali (ad esempio, l’età dell’atleta e dell’allenatore, il sesso, i profili della personalità) e ambientali (ad esempio, supporto organizzativo, le richieste di carriera, le specificità della disciplina sportiva).

 



(Leggi Tutto... | 10612 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

24/02/17 - CONI - Comunicare lo sport
Pubblicato da adminFORMAZIONE SPORTIVA

 

FORMAZIONE SPORTIVA 2017
Comunicare lo sport

(CONI SERVIZI - SCUOLA DELLO SPORT) - L’edizione 2017 rappresenta l’ideale prosecuzione del corso dell’anno passato. Ancora articolato in quattro moduli didattici è caratterizzato da un'impostazione di fondo che vuol connettere, in misura ancora più marcata, aspetti scientifici ed elementi frutto di attività in laboratorio, sulla scia dell’esigenza di sviluppare anche forme di creatività della scrittura, sia nella comunicazione che nell’informazione. Il corso si rivolge sia a coloro che si confrontano con le diverse modalità di trasferimento della conoscenza dello sport e degli sport che a coloro che ritengono che la media culture e la media logic siano ormai fattori centrali nell’individuazione delle strategie organizzative e gestionali. Il corso, dunque, è indirizzato sia al learning che al training di coloro che svolgono le “professioni della comunicazione” nello sport. Si descriveranno, infatti, le nuove funzioni, i rinnovati compiti e le differenti responsabilità di figure sempre più importanti quali gli addetti stampa o gli addetti alla comunicazione delle Federazioni nazionali e delle strutture periferiche, di singoli club e società sportive e il quadro delle principali questioni inerenti il legame esistente fra sport e comunicazione in una chiave interpretativa più allargata dei due corsi precedenti.



(Leggi Tutto... | 15466 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

 
shopricambiauto24.it


Annuario 2017

Così come sono

Copyright 2006 by PHP-Nuke. All Right Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.


Generazione pagina: 0.12 Secondi