(ARTICOLO 37 DEL REGOLAMENTO ORGANICO FIR e ARTICOLO 3 DELLA CIRCOLARE INFORMATIVA FIR)
Il giocatore che abbia compiuto la maggiore età e il soggetto affiliato di appartenenza possono stipulare tra di loro accordi tecnico-agonistici, con i quali il giocatore si impegna a giocare per un soggetto affiliato per una o più stagioni sportive, fino ad un massimo di cinque, ridotte a quattro se il giocatore non ha compiuto il 23° anno di età. Si forma, così, il vincolo sportivo volontario.
Durante la vigenza dell’accordo il giocatore potrà essere trasferito solo ed esclusivamente con nulla osta da parte del soggetto affiliato di appartenenza od a seguito di lodo arbitrale che preveda la risoluzione dell’accordo.
La validità e la opponibilità di tali accordi deve risultare da un “memorandum”, conforme al modello stabilito annualmente dal Consiglio Federale che, debitamente sottoscritto dal Presidente del soggetto affiliato e dal giocatore, deve essere depositato entro 30 giorni dalla sua stipulazione presso la Segreteria Federale, che lo annoterà in apposito registro.
L’elenco dei giocatori sottoposti a vincolo volontario nella stagione sportiva in corso, verrà pubblicato sul primo comunicato federale utile.
Alla scadenza del termine previsto nell’accordo, il giocatore sarà svincolato dalla società di appartenenza, fatta salva l’applicazione delle norme statutarie e regolamentari
Il memorandum deve, a pena di nullità, contenere:
1. il nome della società, il suo numero di codice F.I.R. e il nome e cognome del legale rappresentante;
2. il nome e cognome del giocatore, luogo e data di nascita ed il suo numero di tessera;
3. la durata dell’accordo tecnico agonistico con indicazione della data di scadenza;
4. la dichiarazione di conoscenza degli effetti dell’accordo tecnico/agonistico sui trasferimenti e sul vincolo;
5. le sottoscrizioni autografe delle parti;
6. l’accettazione di adire l’ arbitrato federale per fatti di natura patrimoniale connessi all’attività sportiva di cui all’art. 52 dello Statuto Federale.
Scarica il memorandum formato word
Scarica il memorandum formato pdf