CONSIGLIO FIR: TOP12, IL MASSIMO CAMPIONATO CAMBIA NOME

(FIR – sabato 21 luglio 2018)

Bologna – Il Consiglio Federale della FIR, riunito sabato 21 luglio a Bologna, ha ufficializzato la formula e la programmazione del massimo campionato nazionale, al via nel week-end del prossimo 15/16 settembre.

Accogliendo la richiesta delle Società partecipanti, l’organo di controllo del rugby italiano ha deliberato la nuova denominazione del torneo che assegna il titolo di Campione d’Italia assoluto: dopo sette stagioni, l’Eccellenza lascerà posto al Top12.

Con l’ampliamento a dodici squadre a seguito delle promozioni di Verona Rugby e Valsugana Rugby Padova rimane invariata la formula, con un girone unico all’italiana e partite di andata e ritorno tra le dodici squadre partecipanti.

La stagione regolare qualificherà alle semifinali le prime quattro classificate che si affronteranno in gare di andata (4/5 maggio) e ritorno (11/12 maggio) secondo il seguente schema:

4° classificata v 1° classificata
3° classificata v 2° classificata

Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno in gara unica, sabato 18 maggio 2019, nella Finale che assegnerà il titolo di Campione d’Italia 2018/2019 in casa della finalista meglio classificata al termine della stagione regolare.

Retrocederanno direttamente nella Serie A 2019/2020 le squadre classificate al dodicesimo e undicesimo posto della stagione regolare.

Al Top12 2018/2019 parteciperanno le seguenti squadre:

Petrarca Padova (Campione d’Italia)
Patarò Calvisano
Femi-CZ Rovigo
Fiamme Oro Rugby
Lafert San Donà
Rugby Viadana 1970
Conad Valorugby Emilia (sostituisce Rugby Reggio ai sensi art. 4 Reg. Organico)
Toscana Aeroporti I Medicei
Lazio Rugby 1927
Mogliano Rugby 1969 (sostituisce Mogliano Rugby ai sensi art. 4 Reg. Organico)
Verona Rugby (neopromossa)
Valsugana Rugby Padova (neopromossa)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *