CONVENZIONE AIR / UNIVERSITA’ TELEMATICA SAN RAFFAELE
L’Università Telematica San Raffaele Roma, istituita con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dell’8 maggio 2006, è un Ateneo non statale, legalmente riconosciuto, che rilascia titoli di studio con valore legale in Italia e nell’Unione Europea.
Si differenzia dalle Università tradizionali in quanto le lezioni sono erogate in modalità e-learning; attraverso l’utilizzo di internet e delle nuove tecnologie digitali gli studenti possono accedere alla piattaforma didattica in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo, abbattendo ogni vincolo spazio-temporale e offrendo in tal modo la fruizione del materiale didattico anche a coloro che per ragioni fisiche, geografiche o lavorative ne sarebbero esclusi.
La lezione ex cathedra viene in sostanza sostituita da lezioni registrate e disponibili on line 24 ore su 24 e integrata con specifico materiale didattico: slides, materiale illustrativo, problemi e discussioni in linea. Per garantire inoltre un alto livello qualitativo le lezioni online sono integrate da attività seminariale e di laboratorio.
Le prove finali relative ad ogni insegnamento sono da sostenersi in modalità frontale presso le sedi dell’Ateneo a Roma o Milano.
Oltre che dai Docenti, gli studenti sono accompagnati, lungo il loro percorso formativo, dai Tutor, figure adeguatamente formate a fornire il proprio sostegno e supporto dal punto di vista della didattica, del metodo di studio, della tecnologia, dell’orientamento universitario e professionale e della spinta motivazionale. Un gruppo di studenti, circa 20, viene dunque affidato a un tutor che segue il loro percorso di apprendimento individuale con metodo interattivo, su base individuale.
Al fine di favorire il dialogo con il mondo del lavoro l’Università telematica San Raffaele Roma ha avviato un rapporto di collaborazione con l’Associazione Italiana Rugbysti per consentire ai rugbysti associati AIR che ne abbiano interesse di :
- partecipare a stages e tirocini formativi;
- frequentare corsi di alta formazione e di formazione permanente;
- essere coinvolti in innovativi progetti di ricerca.
Nell’ambito di queste convenzioni, l’Ateneo ha previsto particolari agevolazioni economiche sul contributo unico di iscrizione per gli associati AIR.
La richiesta di applicazione della riduzione delle tasse universitarie deve essere presentata al momento dell’iscrizione e all’inizio di ogni nuovo Anno Accademico.
Per ragioni amministrative non potranno infatti essere accettate richieste successive al pagamento della prima rata.
La qualità di associato AIR dovrà essere attestata da apposita dichiarazione rilasciata dalla Associazione Italiana Rugbysti su richiesta dell’atleta interessato che può contattarci al numero di telefono 0862 40 42 06 o all’indirizzo di posta elettronica segreteria@air.it.