LA NUOVA STAGIONE
Inserimento lavorativo degli atleti al termine dell’attività sportiva
La Nuova Stagione è un Progetto promosso dal CONI e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per orientare e sostenere gli Atleti nella loro scelta professionale al termine della carriera agonistica. Un progetto importante e innovativo, di durata triennale, che si pone l’obiettivo di valorizzare le competenze acquisite dagli atleti nel corso della loro esperienza in ambito sportivo, coniugandole con le nuove richieste e opportunità offerte dal mondo del lavoro.
LINEE ATTIVITÀ
CAMPAGNA DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE DEL PROGETTO
Campagna informativa e di comunicazione volta a promuovere il progetto al livello istituzionale e a informare gli atleti a fine carriera sulle opportunità offerte dall’iniziativa.
ACCOGLIENZA E DEFINIZIONE DI PERCORSI DI ORIENTAMENTO
Accoglienza, attività di informazione preliminare sull’iniziativa e definizione di percorsi di orientamento di primo livello attraverso colloqui conoscitivi volti a:
- fornire informazioni orientative sul mercato del lavoro territoriale.
- effettuare un’analisi delle competenze, al fine di definire le caratteristiche personali, formative e professionali dell’atleta.
- valutare la tipologia dei bisogni dell’atleta e costruire il percorso formativo e professionale più appropriato.
DEFINIZIONE DI PERCORSI DI FORMAZIONE
Misure di inserimento lavorativo per l’atleta a fine carriera.A seconda del percorso formativo effettuato:
- Misure di tirocinio presso aziende.
- Misure di auto impiego e auto imprenditorialità.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Monitoraggio delle attività del progetto, attraverso cui sarà possibile verificare l’andamento dell’iniziativa rispetto ai risultati previsti.
Scarica il bando
Bando Pubblico La Nuova Stagione 2017 / 2018