WORLD RUGBY ANNUNCIA LE DESIGNAZIONI ARBITRALI PER IL TIKTOK WOMENS SIX NATIONS 2022

(FIR) – World Rugby ha annunciato gli Emirates match officials per il Tiktok Women’s Six Nations 2022, al via sabato 26 marzo.

Il Torneo ricoprirà un ruolo fondamentale nel processo di selezione dei fischietti per la Rugby World Cup 2021, che si svolgerà in Nuova Zelanda dall’otto ottobre al dodici novembre 2022.

Il gruppo dei direttori di gara selezionati per il Tiktok Women’s Six Nations è estremamente variegato, e conta tra le proprie fila debuttanti e veterani.

Undici arbitri, provenienti da dieci federazioni, saranno incaricati di dirigere i 15 match del Torneo.

Con riferimento al panorama italiano, Clara Munarini, alla quarta apparizione nel Torneo, dirigerà Scozia v Francia, in programma domenica 10 aprile allo Scotstoun Stadium di Glasgow, oltre ad essere stata designata assistente arbitrale di Irlanda v Scozia – Kingspan Stadium, Belfast, sabato 30 aprile; Maria Beatrice Benvenuti e Matteo Liperini rientrano nella terna arbitrale di Scozia v Inghilterra, match d’esordio del Torneo; anche Maria Giovanna Pacifico fa parte dei fischietti selezionati per la manifestazione.

Sara Cox (Inghilterra) dirigerà le Azzurre nel match di esordio con la Francia, in programma domenica 27 marzo a Grenoble (kick off alle ore 16), insieme a Aimee Barrett-Theron (Sudafrica)
e Precious Pazani (Zimbawe) – TMO: Chris Assmus (RC)

Graham Mourie, Presidente del Comitato di Selezione arbitrale di World Rugby, ha dichiarato:
“Il Tiktok Women’s Six Nations 2022 è un passaggio fondamentale per i nostri arbitri,  in vista della prossima Coppa del Mondo, e tiene in considerazione le scelte adottate in occasione del Sei Nazioni Under 20.
Disporre di un parterre così ampio di direttori di gara di alto livello è il segnale tangibile dell’impegno profuso da parte di ogni Federazione per individuare e supportare lo sviluppo di figure di rilievo per ricoprire il ruolo, e garantisce un posizionamento di spessore a pochi mesi dalla Coppa del Mondo”.

La lista completa dei direttori di gara qui 

Un aspetto fondamentale del progetto di World Rugby ‘Women in Rugby’ consiste nel far crescere la partecipazione femminile a tutti i livelli del Gioco, per attivare processi virtuosi affinchè questa aumenti nei ruoli tecnici, con riferimento anche all’arbitraggio.

Le designazioni arbitrali per la Rugby World Cup 2021 verranno confermate nel mese di maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *