RUGBY WORLD CUP 2021, A NIZZA IN PREPARAZIONE AI MONDIALI FRANCIA vs ITALIA 21 – 0

(FIR) – Nel secondo test-match di preparazione alla Rugby World Cup neozelandese del prossimo autunno la Francia supera le Azzurre di Andrea Di Giandomenico per 21-0 dopo che, in luglio, Furlan e compagne avevano tenuto testa al Canada, quarta forza del ranking internazionale.

Allo Stade des Arboras di Nizza le transpalpine, terze nella graduatoria assoluta World Rugby dietro all’Inghilterra ed alle Blacks Ferns della Nuova Zelanda, prendono da subito il controllo della partita trascinate dal talento e dalla lucidità della mediana di mischia Sansus, autrice della prima meta al quinto – dopo un lungo insistere degli avanti in blu – ma soprattutto creatrice ed ispiratrice del gioco del XV di casa.

Prima la meta della numero nove delle coqs, poi due mete al dodicesimo ed al ventiduesimo figlie di percussioni delle avanti transalpine portano il risultato sul 21-0 nel primo quarto di gara.

Un risultato che non cambierà più perché se, da un lato, l’Italia fatica a costruire il proprio gioco, complici anche alcuni errori di handling che vanificano il possesso, dall’altro dopo aver concesso tre mete alle avversarie la difesa azzurra mantiene lucidità ed attenzione, senza calare alla distanza ed anzi alzando il proprio livello nella ripresa.

Anche nelle combattutissime fasi finali, in inferiorità numerica per un infortunio alla capitana azzurra Manuela Furlan – costretta ad uscire per un infortunio al ginocchio che sarà oggetto di investigazione medica nelle prossime ore – la retroguardia italiana ha tenuto testa alle sfuriate offensive delle francesi, sacrificandosi per non concedere ulteriori marcature alle padrone di casa.

Le due Nazionali torneranno ad affrontarsi a Biella venerdì prossimo, 9 settembre alle 18, per un nuovo test match di avvicinamento alla rassegna iridata.

Andrea Di Giandomenico, CT della Nazionale femminile, ha dichiarato a fine gara: “Le fasi di conquista sono state sicuramente un aspetto positivo della nostra prestazione, insieme a una difesa che dopo le tre mete iniziali ha offerto una prova di qualità che rappresenta uno degli aspetti più confortanti della serata. Complessivamente abbiamo evidenziato un buon potenziale, ma dobbiamo migliorare sotto svariati aspetti del gioco, a cominciare dalla capacità di mantenere il possesso che ha fortemente limitato questa sera la nostra efficacia offensiva in avanzamento. Abbiamo perso più di venti palloni e questo non è accettabile a questo livello e per il livello con cui dovremo confrontarci ai Mondiali: sarà uno dei focus su cui ci concentreremo da subito in vista della prossima sfida di Biella alla Francia”.

Il CT ha poi analizzato la situazione medica dopo gli ottanta minuti di Nizza: “Le condizioni di Sillari e Franco non ci preoccupano, mentre Manuela Furlan ha riportato una distorsione al ginocchio di cui sarà valutata nelle prossime ore l’entità”.

Aura Muzzo, vice capitana dell’Italia, intervenuta nella conferenza post-gara, ha detto detto: “La difesa francese è stata molto aggressiva, ci ha messo sotto pressione impedendoci di prendere decisioni e attuarle come avremmo voluto. Sapevamo che sarebbe stata una gara molto impegnativa, come sempre contro la Francia, ma rappresenta un punto di partenza importante per meglio comprendere i dettagli su cui concentrarci per le prossime partite in vista della Rugby World Cup”.

Nizza, Stade des Arboras – sabato 3 settembre
Test-match internazionale

Francia v Italia 21-0
Marcatrici: p.t. 5’ m. Sansus tr. Drouin (7-0); 12’ m. Ferer tr. Drouin (14-0); 22’ m. Deshaye tr. Drouin (21-0);
Francia: Boulard; Llorens, Filopon, Jacquet, Menager M.; Drouin (24’ st. Queyroi), Sansus (16’ st. Bourdon); Hermet (c), Menager R. (10’ st. Annery), Escudero; Fall (29’ st. N’Diaye), Ferer; Joyeux, Sochat (16’ st. Bernadou), (16’ st. Domain), Deshaye (16’ st. Lindelauf)
Italia: Furlan (c); Muzzo, Sillari (4’ st. Ostuni-Minuzzi), D’Incà (26’ st. Stevanin), Magatti; Rigoni, Barattin (18’ st. Stefan); Giordano, Franco (8’ st. Sgorbini), Arrighetti (24’ st. Locatelli); Duca, Fedrighi; Gai (22’ st. Seye), Bettoni (22’ st. Vecchini), Turani (22’ st. Maris)
All. Di Giandomenico
arb. Cox ((Inghilterra)
Cartellini: 34’ pt. giallo Magatti (Italia)
Note: terreno in ottime condizioni, esordio in Nazionale per Emma Stevanin (Azzurra n. 208)
Player of the Match: Sansus (Francia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *