LA FIR PIANGE ALFREDO GAVAZZI, DAL 2012 AL 2021 PRESIDENTE FEDERALE

(FIR) – La Federazione Italiana Rugby ha appreso con profonda tristezza della scomparsa di Alfredo Gavazzi, avvenuta giovedì 27 ottobre a Manerbio.

L’imprenditore bresciano,settantadue anni, aveva presieduto l’organo di governo del rugby italiano per due mandati, dal settembre 2012 al marzo 2021, dopo essere stato membro del Consiglio Federale, ricoprendo numerose posizioni, nei quattro mandati della presidenza di Giancarlo Dondi.

Come Presidente federale, Gavazzi ha vissuto alcune delle più indimenticabili giornate del rugby italiano del terzo millennio: il quarto posto nel Sei Nazioni maschile del 2013, con le vittorie dell’Olimpico su Francia e Irlanda, il successo di Edinburgo nel 2015, la storica vittoria di Firenze sul Sudafrica nel 2016, il secondo posto dell’Italdonne nel Torneo 2019.

Il Presidente federale Marzio Innocenti ha disposto che, in memoria del past President Gavazzi, un minuto di silenzio venga osservato nel fine settimana su tutti i campi d’Italia e che la Squadra Nazionale Femminile scenda in campo nei quarti di finale della Rugby World Cup “Nuova Zelanda 2021” di sabato 29 ottobre ad Auckland con il lutto al braccio.

Alla famiglia Gavazzi, alla moglie Marisa ed ai figli Marco e Andrea, vanno le profonde condoglianze del Presidente Innocenti, del Consiglio Federale e di tutti i dipendenti e collaboratori di FIR.

Alfredo ci lascia oggi e personalmente,  oltre che istituzionalmente, mi sento molto più solo. Con lui sono stati lunghi anni di contrapposizioni e di visioni diverse per il nostro rugby.  Un confronto duro, aspro e non privo di colpi proibiti come deve essere tra due avanti di vecchia scuola. Quello che ci ha comunque uniti è il rugby e tutto quello che significa. Lui con l’infinito amore verso il suo Calvisano, io con quello altrettanto infinito per il Gioco. Un avversario molto migliore di tanti che nascondono le loro reali intenzioni,  ad Alfredo se non piacevi te lo diceva in faccia e si comportava di conseguenza. Ha sacrificato per due mandati la sua vita per guidare il rugby italiano  – ed oggi so quanto possa essere gravosa la carica di Presidente della Federazione Italiana Rugby  – ma lo ha fatto, ne sono sicuro, al meglio delle sue capacità e delle sue convinzioni. Dopo la mia elezioni riconobbi ad Alfredo l’onore delle armi, oggi il momento è molto più grave e voglio abbracciare Alfredo, la sua famiglia ed il suo Calvisano rappresentando idealmente tutto il rugby italiano che riconoscente lo ringrazia. Ciao Alfredo” ha detto il Presidente federale Marzio Innocenti ricordando il proprio predecessore.

Il Presidente Onorario Giancarlo Dondi, in carica dal 1996 al 2012, ha detto: “Ho condiviso con Alfredo i miei quattro mandati da Presidente, affiancandolo quando ha deciso di candidarsi alla guida della Federazione. Era innamorato del nostro sport e gli ha dedicato tutta la vita, investendo nel Gioco tempo, energia, passione. Provo profonda tristezza per la sua scomparsa”.

I funerali avranno luogo sabato 29 ottobre alle ore 15 a Calvisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *