SEI NAZIONI 2023, L’ITALIA FA LA VOCE GROSSA AL LANFRANCHI:IRLANDA BATTUTA 24 A 7

(FIR) – Una bella Italia conquista la prima vittoria nel Sei Nazioni femminile 2023 battendo l’Irlanda 24-7 con una prestazione ampiamente convincente, soprattutto nel secondo tempo. La squadra di Raineri conquista il successo con una meta di Stefan, doppietta di D’Incà – autrice di una prestazione strepitosa e meritatamente premiata player of the match – e i calci di Michela Sillari, che fa 4 su 4. Le Azzurre hanno tenuto duro contro la fisicità irlandese, facendo la voce grossa nel gioco aperto e mettendo in crisi la giovane trequarti irlandese, trovando una vittoria contro un avversario che non perdeva contro l’Italia dal 2019.

La cronaca

Prima un 50:22 di Stefan, poi una bella incursione di D’Incà mettono subito l’Italia sul piede avanzante, costringendo l’Irlanda a 2 falli in 2 minuti: si va in touche e le irlandesi sono costrette a difendere sempre sui 5 metri, ma respingono il primo assalto azzurro. La seconda opportunità arriva al 6’, gran pallone di Rigoni che apre la strada al break di Sillari, placcata a un metro dalla linea di meta.

Dopo i primi 10 minuti di dominio assoluto, ma senza concretizzare, arriva la risposta irlandese affidata – come da tradizione – alla consueta fisicità, con una maul avanzante, le avanti che fanno strada palla in mano e tanta battaglia sui punti d’incontro. Anche in questo caso, però, l’Italia regge benissimo e dopo una fase di studio colpisce alla mezz’ora. Parte tutto da un primo affondo di D’Incà, Capomaggi va in sostegno, fissa l’avversaria e scarica su Muzzo che serve all’interno Rigoni. La numero 12 azzurra arriva corta, ma riesce a riciclare per l’accorrente Stefan che segna la meta del 7-0, con Sillari che trasforma da posizione difficile.

Nel finale di frazione l’Irlanda prova a rispondere, rinuncia a 3 punti facili chiamando una mischia sotto i pali. La scelta, nonostante un primo avanzamento, non paga. Le irlandesi sono costrette a giocare al largo, con Delany che apre su Doyle: l’ala irlandese punta la bandierina ma viene frenata da un grande intervento di D’Incà. Si gioca un’altra mischia per un vantaggio precedente, ma ancora una volta la difesa azzurra regge e si va all’intervallo sul 7-0.

Nella ripresa l’Italia riparte in quarta, muove il pallone con maggiore velocità rispetto alla prima frazione e mette in grande difficoltà l’Irlanda. Stefan e Madia muovono il pallone, Tounesi trova il break e D’Incà finalizza saltando Behan e volando in mezzo ai pali per il 14-0. Le Azzurre attaccano ancora, Stefan calcia dalla base e sorprende la difesa irlandese, Rigoni raccoglie e apre su D’Incà che non trova il riciclo vincente.

La squadra di Raineri tiene bene il campo, pur non creando particolari occasioni. Al 56’ si fa male Francesca Sgorbini che esce per un problema alla gamba, al suo posto Fedrighi con Tounesi che scala in terza linea. Al 64’ Sillari allunga ancora dalla piazzola per il 17-0. L’Irlanda si affida alla mischia, e proprio grazie al pacchetto al 68’ trova la meta tecnica che riapre la partita, dopo una bella spinta dai 5 metri. Raineri cambia l’assetto del reparto arretrato: Barattin sostituisce Capomaggi e va a giocare mediana di mischia, Stefan va all’ala con D’Incà estremo.

L’Italia paga l’eccessiva indisciplina, che consente alle irlandesi di andare ancora in touche, ma ancora una volta una grande difesa toglie qualsiasi speranza alle ospiti, che al 78’ cedono definitivamente dopo la seconda metà di Alyssa D’Incà, servita da uno splendido cross kick di Rigoni. Finisce 24-7, con le Azzurre che per poco non trovano la quarta meta con un intercetto della stessa Rigoni.

Parma, Stadio “Sergio Lanfranchi” – sabato 15 aprile
TikTok Women’s Six Nations, III giornata
Italia v Irlanda 24-7
Marcatori: p.t. 28’ m. Stefan tr. Sillari (7-0); s.t. 2’ m. D’Incà tr. Sillari (14-0); 23’ cp. Sillari (17-0); 28’ m. Penalità Irlanda (17-7); 38’ m. D’Incà tr. Sillari (24-7)
Italia: Capomaggi (28’ st. Barattin); Muzzo, Sillari, Rigoni, D’Inca’; Madia (24′ st. Stevanin), Stefan (cap); Franco, Locatelli (31’ st. Ranuccini), Sgorbini (16’ st. Fedrighi); Duca, Tounesi (39’ st. Gurioli); Gai (27’ st. Seye), Vecchini, Maris (39’ st. Stecca)
all. Raineri
Irlanda: Delany; Doyle, Dalton (37’ st. Irwin), McGann, Behan (21’ st. Deely); O’Brien, Hughes (16’ st. Scuffil-McCabe); Nic-a-Bhaird, Moore (25’ st. O’Connor), Wall (19’ st. Hogan); Monaghan, Fryday; Haney (12’ st. Buggy), Jones (30’ st. Nielson), Djougang
all. McWilliams
arb. Groizeleau (Francia)
Calciatrici: Sillari (Italia) 4/4
TikTok Player of the Match: D’Incà (Italia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *