(FIR) – La spiaggia di Marinella di Bivona a Vibo Valentia ha superato a pieni voti l’atteso esordio della Calabria nel circuito del Beach Rugby Italiano.
Organizzata in collaborazione con l’asd Meta Polisportiva Rugby Vibo e con il patrocinio del Comune di Vibo Valentia, l’evento ha regalato al folto pubblico spettacolo e contenuti tecnici importanti grazie alla partecipazione degli storici team “Sabbie Mobili” di Roma, “I Maledetti” di Catania, “Astropanda” di Messina e “I Pirati di Nisida” di Napoli Afragola, arbitrati da Matteo Maloma e Francesco Inzirillo.
Al termine del girone e della finalissima il successo di tappa è andato a I Maledetti, capitanati da Luca Mammana e protagonisti di un percorso netto con tre vittorie su tre incontri disputati.
Al secondo posto Sabbie Mobili, guidati dal capitano Francesco Campanelli, terzi I Pirati di Nisida, capitanati da Francesco Balzi ed infine al quarto posto gli Astropanda, guidati dal capitano Antonio Spadaro.
TROFEO ITALIANO BEACH RUGBY
Vibo Valentia, 03.06.2023
Classifica Finale:
- I Maledetti (CT)
- Sabbie Mobili (Roma)
- I Pirati di Nisida (Napoli)
- Astropanda (Messina)
In apertura di evento via al Bootcamp aperto a bambini e ragazzi di tutte le età, mentre dopo il Trofeo spazio al Minirugby, con premi per tutti i bambini e i ragazzi a cura dell’organizzazione.
Memorabile il terzo tempo, ospitato presso Villa delle Rondini a Vibo Marina, con cerimonia di premiazione per arbitri e squadre alla presenza di Antonio Schiavello, consigliere delegato allo Sport del Comune di Vibo Valentia e Salvatore Pezzano del Comitato Regionale FIR Calabria. Premiati anche Zeno Zanandrea, responsabile nazionale Rugby a 5 FIR, Claudio Gaudiello, direttore sportivo delle Fiamme Oro Rugby, ai due tecnici FIR Sandro Gaito e Giovanni Russo, a Stefano Dodaro, direttore della Scuola Allievi Agenti Polizia di Stato e a Ivan Lackovich, memoria storica del rugby vibonese.
“L’ASD Meta Polisportiva Rugby Vibo è stata onorata di aver ospitato per la prima volta nella splendida Costa degli Dei un appuntamento ufficiale FIR di questo livello”, ha commentato a margine delle premiazioni Silvia Lara Riga, presidente del Club ed anima del comitato organizzatore. “Di fatto la nostra regione ha avuto l’opportunità di rappresentare un punto d’unione per il rilancio del rugby al Sud Italia, ospitando squadre di Campania, Sicilia e Lazio: stiamo già lavorando con l’obiettivo di portare tanti giovani ad avvicinarsi alla nostra disciplina e per far sì che dopo questa prima volta il prossimo anno la tappa vibonese possa crescere, coinvolgendo altre regioni e tante squadre femminili. Ci tengo a ringraziare il Presidente della Federazione Italiana Rugby, Marzio Innocenti, e tutti i fondamentali collaboratori impegnati nel Trofeo, poi il referente arbitrale Cosimo Parisi, la dirigenza del Meta Rugby Vibo e ovviamente tutti gli sponsor che hanno contribuito al successo di questa prima assoluta in Calabria”.
Totalmente allineato Zeno Zanandrea per conto della FIR: “I più vividi complimenti a Silvia, al suo Club e a tutte le persone che hanno reso possibile un evento andato al di là di ogni aspettativa. Lo scenario fantastico della spiaggia di Bivona ha arricchito le partite rendendole uno spettacolo vero, comprese quelle del minirugby, ma davvero il Comitato Organizzatore ha preparato la giornata stando attento ai minimi dettagli, dall’inizio fino alla conclusione del Terzo Tempo, e di sicuro l’anno prossimo Vibo e la Calabria saranno un punto fermo del Trofeo 2024”.