DOMANI AL VIA IL MASSIMO CAMPIONATO MASCHILE 2023/2024

(FIR) – Fischio d’inizio domani alle 15.30 per la stagione 2023/24 del Campionato di Serie A Elite maschile che nel fine settimana del 25/26 maggio 2024 assegnerà a Parma (Stadio Sergio Lanfranchi) il 93esimo Titolo di Campione d’Italia Assoluto.

Ai nastri di partenza nel fine settimana del 7 e 8 ottobre otto delle nove formazioni partecipanti: la neo promossa Rangers Vicenza dovrà attendere il secondo turno (14/15 ottobre) per fare il proprio dubutto nella massima divisione maschile.

Domani alle 15.30 scenderanno in campo a Roma Fiamme Oro e Valorugby Emilia (Carserma “S. Gelsomini”, arb. Gnecchi, Brescia) mentre a Padova i vice campioni in carica del Petrarca Rugby riceveranno al “Memo Geremia” il XV lombardo del Rugby Viadana (arb. Munarini, Parma).

Si proseguirà domenica con i posticipi tra Mogliano Veneto Rugby e HBS Colorno in programma alle 15.30 al “Maurizio Quaggia” di Mogliano (arb. Lauren, Treviso) e alle 19.00 con il match tra i Campioni in Carica della Femi-CZ Rovigo e Sitav Rugby Lyons in scena al “Mario Battaglini” di Rovigo alle 19.00 (arb. Vedovelli, Sondrio).

Tutti gli incontri del week-end saranno disponibili in live streaming su DAZN; telecamere accesse di RAI Sport per il match che chiude il primo turno di gara, Rovigo-Lyons.

Serie A Elite Maschile 23/24, I Giornata
7/10/23, ore 15.30, Diretta streaming DAZN

Roma, Caserma Stefano Gelsomini
Fiamme Oro – Valorugby Emilia
Arb. Gianluca Gnecchi (Brescia)

Padova, Centro Geremia
Petrarca Rugby – Rugby Viadana 1970
Arb. Clara Munarini (Parma)

8/10/23 – ore 15.30 – Diretta streaming DAZN
Mogliano, Campo Maurizio Quaggia
Mogliano Veneto Rugby . HBS Colorno

Arb. Jenner Lauren (Treviso)

8/10/23 – ore 19.00 – Diretta in chiaro RAI Sport, in streaming DAZN
Rovigo, Stadio Mario Battaglini
Femi-CZ Rugby Rovigo – Sitav Rugby Lyons
Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)


LE ULTIME DALLE SOCIETA’

FIAMME ORO RUGBY

La probabile formazione: Biondelli; Forcucci, Gabbianelli, Vian, Guardiano; Canna (C), Marinaro; Giammarioli, De Marchi, Angelone; Chiappini, Stoian; Mancini-Parri, Taddia, Barducci.
A disposizione: Carnio, Drudi, Iacob, Fragnito, D’Onofrio U., Tomaselli, Di Marco, Vaccari.
Il commento del Responsabile Tecnico Gianluca Guidi:  “Per noi sarà un vero e proprio battesimo del fuoco contro una squadra solida che nelle sue fila annovera grandi individualità e giocatori provenienti da ogni parte del mondo. Sarà una sfida dura che necessiterà di una prestazione maiuscola e di massima attenzione, perché il Valorugby può farci male in ogni modo. Per noi inizia un campionato impegnativo e incerto fino all’ultimo, ma sono contento di essere tornato a guidare questa squadra e di ritrovare ragazzi come Simone Marinaro, capitano esemplare nella scorsa stagione e giocatore che ha sempre creduto nel progetto Fiamme Oro, che domani taglierà un importante traguardo della sua carriera”.

VALORUGBY EMILIA

La formazione:  Barnes; Tuvayara, Majstorovic, Farolini, Resino; Ledesma, Renton (C); Sbrocco, Paolucci, Nasove; Dell’Acqua, Fuser; Favre, Marinello, Garziera.
A disposizione: Silva, Mazzanti, Pavesi, Gerosa, Ruaro, Tuivaiti, Violi, Lazzarin.
Il Commento del Responsabile Tecnico, Roberto Manghi: “Andiamo su un campo non facile in tutti i sensi, considerando che giocheremo su un campo sintetico la squadra è in salute e daremo il massimo per cominciare bene la stagione. Ci troveremo da subito ad affrontare un avversario impegnativo, ma nonostante alcuni infortuni, la squadra è prontissima a dimostrare il duro lavoro svolto nel prestagione”.

PETRARCA RUGBY

La formazione:  Esposito; Bellini, Fou, Caputo, Coppo; Lyle, Tebaldi; Vunisa, Botturi, Casolari; Trotta (C), Quaranta; D’Amico, Montilla, Brugnara.
A disposizione: Borean, Luus, Bizzotto, Bonfiglio, Ghigo, Romanini, Citton, Broggin.
Il Commento del Responsabile Tecnico Andrea Marcato: “Penso che dieci settimane di lavoro per questi 80 minuti valgano tanto. La posta in palio è alta, torniamo al “Centro Geremia” dopo due anni, è l’inizio di una nuova stagione di cui sappiamo l’importanza. Ci teniamo a far bene di fonte ai tifosi. Fondamentale iniziare bene, ci siamo ben preparati. Non possiamo essere perfetti, però vogliamo dimostrare dalla prima partita di essere il miglior Petrarca possibile in questo momento. Vogliamo vedere dai ragazzi la massima attitudine. Potranno esserci errori, ma è come si fanno le cose che importa, l’atteggiamento. Vogliamo dimostrare a tutti, in primis a noi e alla società, di tenere molto a quello che facciamo. Indubbiamente incontriamo una squadra che nell’ultimo anno sta facendo passi importanti, una squadra forte fisicamente davanti, che lotta su ogni palla, e che ha un’alta velocità tra i trequarti. Essendo l’inizio dovremo fare bene le cose semplici. Le priorità sono la lotta nei punti d’incontro, le fasi di conquista e tenere il possesso per non dare palle veloci di contrattacco al Viadana”.

RUGBY VIADANA 1970

La formazione:  Sauze, Crea, Morosini, Jannelli (C), Ciofani, Madero, Gregorio, Catalano, Locatelli, Boschetti, Mannucci, Schinchirimini, Oubiña, Luccardi, Fiorentini.
A disposizione: Dorronsoro, Mistretta, Mignucci, Lavorenti, Ruiz, Di Chio, Roger, Bronzini.
Il Commento del Capitano Tommaso Jannelli: “È un Viadana che non vede l’ora di cominciare la nuova stagione. Arriviamo a Padova, in casa di un avversario ostico, consapevoli di chi siamo e di quello che possiamo fare. Una prima super opportunità per fare vedere il lavoro fatto durante queste settimane di pre-stagione. Personalmente mi sento molto onorato della fiducia che mi è stata data, alla mia terza stagione con il Rugby Viadana poter ricoprire il ruolo di capitano mi lascia senza parole! Cercherò di svolgerò al meglio in modo da essere d’aiuto ai miei compagni.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *