ITALRUGBY, PRESENTATO GONZALO QUESADA PRESSO IL SALONE D’ONORE DEL CONI

(FIR) – Primo giorno ufficiale da Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby Maschile per Gonzalo Quesada. Il tecnico argentino è stato presentato in mattinata presso il “Salone d’Onore del Coni” con la presenza del Presidente FIR Marzio Innocenti, il vice Presidente federale e Capo delegazione della Nazionale Maschile Giorgio Morelli, il direttore Tecnico Daniele Pacini, il Team Manager della Nazionale Maschile Giovanbattista Venditti con il saluto iniziale di Giovanni Malagò, Presidente del Coni.

“La scelta per me è stata molto facile. E’ vero che ho già lavorato a livello internazionale – ha esordito Gonzalo Quesada – e capo allenatore in Europa, ma il prossimo passo era quello di essere il Commissario Tecnico di una Nazionale importante come l’Italia. Sono onorato di essere qui: è una grande sfida, ma sono convinto di essere pronto per questo incarico. Spero di conoscere velocemente lo staff e i giocatori per iniziare il Sei Nazioni.

“Ho visto molto dell’Italia, comprese le partite di Benetton e Zebre. Prima di parlare di gioco dobbiamo definire la nostra visione comune. Devo ascoltare, scoprire e conoscere la cultura rugbistica italiana. Andremo insieme a staff e giocatori in questa nuova avventura, magnificamente bella. Questo è il mio primo giorno in Italia. Il primo obiettivo è la Nazionale, ma con molta umiltà sarò a disposizione del rugby italiano per la crescita del movimento. Mi sento già parte della famiglia, ma prima di parlare voglio scoprire e ascoltare. Lavoreremo sicuramente a stretto contatto con le due franchigie” ha sottolineato Quesada.

Il Presidente della Federazione Italiana Rugby, Marzio Innocenti, ha dichiarato: “Gonzalo Quesada è il profilo più adatto per la Nazionale Italiana Maschile. E’ un allenatore che, seppur giovane, ha avuto diverse esperienze negli staff tecnici ed è una persona molto curiosa e attenta ai particolari che sono fondamentali. Certo, bisogna poi vedere i risultati: i tecnici si valutano su quello e su come giocano le loro squadre. Ha vinto il Campionato Francese, era nello staff nella Francia in una finale Mondiale, nello staff dei Jaguares nella finale di Super Rugby: la sua carriera da giocatore e allenatore è basata su un grande impegno e la ricerca del risultato. La Federazione Italiana Rugby è ambiziosa, Gonzalo Quesada ancora di più: ed è questa la motivazione più forte che ci ha spinto a sceglierlo come allenatore” ha sottolineato il presidente FIR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *