(AIR) – Domenica 15 a settembre si voterà a Bologna il Presidente federale e la sua squadra di governo per i prossimi 4 anni. Dopo aver ascoltato i programmi dei candidati Presidenti, l’Associazione Italiana Rugbysti appoggia senza esitazione il candidato Presidente Andrea Duodo.
Competente, educato, affabile e cortese, Andrea Duodo sembra incarnare i valori del rugby, i valori che hanno contraddistinto la sua vita sportiva e lavorativa, i valori in cui crediamo noi tutti: lavoro di squadra, ascolto, pacatezza, pragmatismo, unità e rispetto. Grande conoscitore del rugby italiano e Capitano di una squadra di governo orientata a lavorare per il nostro sport con passione e sincero disinteresse. Il programma per i prossimi 4 anni, lungamente discusso e condiviso con tutte le componenti del rugby italiano, presentato in innumerevoli riunioni con i club dell’intera penisola, nessuna provincia esclusa, ha colpito molto la platea degli aventi diritto al voto che promettono una votazione consapevole e piena di speranze.
Progetti chiari, fattibili, realistici e realizzabili, portati avanti insieme a candidati Consiglieri pratici, esperti e competenti, ognuno per la propria area di interesse: da Paolino Vaccari per l’impiantistica sportiva, uomo concreto e leale, a Carlo Orlandi per l’area tecnica, da Fulvio Lorigiola, celebre avvocato esperto di diritto e di regolamenti, a Vittorio Musso, imprenditore internazionale e cuore del Biella Rugby, da Antonella Gualandri ed Erika Morri, esperte in comunicazione, a Rino Francescato, appassionato informatico e profondo conoscitore del rugby italiano di ieri e di oggi, da Giuseppe Giovanetti, impegnato da sempre nei progetti scolastici, a Fabrizio Roscioli, imprenditore nel settore alberghiero, un pezzo di storia dell’ospitalità italiana, e Presidente della Primavera Rugby, da Gabriele Gargano, commercialista e Revisore contabile, nonché Direttore sportivo dell’Amatori Napoli Rugby, ai due candidati giocatori, Leonardo Ghiraldini e Silvia Pizzati, grandi campioni nel rugby e nella vita ed, infine, all’appassionato dott. Luigi Capitani, ex-giocatore di lungo corso della Rugby Parma, candidato alla prestigiosa carica di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti FIR.
L’impegno promesso nelle decine di riunioni con società, giocatori e tecnici parla di progettualità possibile, piattaforma d’ascolto, opportunità di condivisione, centro servizi ripartito sul territorio, managerialità all’interno della FIR, sia a livello centrale che territoriale, cambio di strategia per le Academy under 23, da eliminare, sostegno, unità, umiltà e valorizzazione di quel senso di comunità e di appartenenza che è di tutti noi e, soprattutto, tre parole chiave: lavoro di squadra, professionalità e condivisione.
La maggioranza degli aventi diritto al voto, nelle componenti delle società, dei giocatori e dei tecnici è con Duodo e con la sua squadra: l’AIR è con il candidato alla Presidenza Andrea Duodo al quale auguriamo, a lui ed alla sua composita squadra, un grande in bocca al lupo.