(AIR) – A partire dalla stagione sportiva 2018/2019, l’Associazione Italiana Rugbysti ha dato vita ad un inedito percorso formativo itinerante con seminari di formazione gratuiti rivolti ai giocatori a fine carriera e dirigenti e tecnici per illustrare loro come strutturare sistemi di norme, procedure e prassi operative nel vivere quotidiano di una ASD o SSD. In ogni seminario vengono affrontati temi mirati alla miglior gestione societaria, evitando sprechi ed allocando risorse finanziarie in modo efficiente per una migliore programmazione e gestione dei servizi.
Dopo Roma e Parma, sabato 23 marzo, con la collaborazione del Comitato Regionale Campano nella fase organizzativa, sarà la volta di Napoli presso il Villaggio del Rugby con inizio lavori alle ore 9:00: “La scelta della Campania come sede di riferimento anche per la Basilicata, la Calabria, il Molise e la Puglia può solo stimolare ulteriormente le società del territorio a partecipare con estremo interesse alla giornata formativa” – commenta Fabrizio Senatore, Presidente del CR Campano – “Saremo lieti di ospitare a Napoli i dirigenti del sud Italia per un momento di crescita e confronto collettivo. Il futuro del movimento rugbistico campano e non solo passa necessariamente per l’innalzamento della qualità degli staff dirigenziali. Oggi è impensabile improvvisare e tentare di gestire le società adattando figure non idonee in ruoli chiave per lo sviluppo. La formazione è una leva necessaria per acquisire confacenti competenze di management sportivo ed il seminario organizzato con l’AIR mira a questo. Nell’interesse dei Club stiamo lavorando per incrementare i programmi di formazione in regione ed i prossimi ambiti in cui vorremmo confrontarci con professionisti del settore e dirigenti federali sono la comunicazione e l’impiantistica”.
Il programma del corso prevede otto interventi su tematiche mirate con inizio lavori alle ore 9 e chiusura prevista per le 18. In aula verranno affrontati i seguenti temi: strategie aziendali (KSC), rapporti di lavoro (Ispettorato Nazionale del Lavoro), normativa antidoping (NADO Italia), attività Guardia di Finanza, fondi europei per lo sport e attività di contrasto ad irregolarità (Nucleo Antifrode GdF), attività SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), norme impiantistica sportiva (CONI), gestione infortuni (AIR), defibrillatore (IRCOUNCIL).