(AIR) – Sette relatori per 7 argomenti attinenti la gestione di una società di rugby si sono avvicendati sabato 15 giugno a a Tramatza (Oristano) presso la sala convegni dell’Hotel Anfora nell’ambito del seminario formativo dal titolo “Aspetti amministrativi, contabili e gestionali delle A.s.d e delle S.s.d.” organizzato dall’Associazione Italiana Rugbysti con il supporto del Comitato Regionale FIR Sardegna.
Dalle strategie aziendali alla disciplina dei rapporti di lavoro, dalla normativa antidoping alla gestione degli infortuni sportivi fino ad arrivare alla esposizione delle norme di riferimento per gli impianti sportivi passando per l’attività di controllo della GdF e quella della SIAE espletata nei confronti delle società sportive dilettantistiche e delle associazioni sportive dilettantistiche; tutti punti fondamentali per chi, come dirigenti e tecnici, è quotidianamente impegnato nella gestione di una società sportiva.
Con inizio dalle ore 9,00, nell’ordine gli argomenti trattati:
ASD e SSD: strategie aziendali, dalla gestione all’innovazione – KSC
I rapporti di lavoro nelle ASD e nelle SSD – Ispettorato Nazionale
del Lavoro
La normativa anti-doping – NADO Italia
La denuncia e la gestione di un infortunio sportivo alla luce della privacy dopo il 25 maggio 2018 – AIR
L’attività della Guardia di Finanza nei confronti delle ASD/SSD – Comando territoriale GdF
Le attività della SIAE in relazione alle ASD/SSD – SIAE
Norme di riferimento per gli impianti sportivi – CONI
L’ultimo appuntamento formativo gratuito per questa stagione sportiva è fissato a Catania per sabato 22 giugno presso l’Aula Magna della Cittadella Universitaria in Viale Andrea Doria. Questa volta sono invitati a partecipare dirigenti e giocatori a fine carriera interessati ad un ruolo gestionale in una ASD o SSD con sede in Sicilia.