CHIARIMENTI DELL’ASSOCIAZIONE GIOCATORI SUL DECRETO ATTUATIVO CURA ITALIA: COLLABORATORI SPORTIVI

(AIR) – E’ stato emanato il Decreto attuativo sulla base del quale sono state definite le modalità di presentazione delle domande a Sport e Salute per ricevere l’indennità di 600 euro a favore dei collaboratori sportivi prevista dal Decreto Legge “Cura Italia” per il mese di marzo 2020.

Il Decreto è per coloro che sono in regola con le normative di riferimento e per la prima volta si parla di atleti – oltre che di tecnici, addetti amministrativi e/o gestionali –  che abbiano un rapporto di collaborazione, con Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche iscritte al Registro del CONI, in essere alla data del 23 febbraio 2020 ed in corso di validità alla data odierna.

La domanda dovrà essere compilata esclusivamente attraverso la piattaforma informatica che sarà attiva dalle ore 14:00 di martedì 7 aprile sul sito di Sport e Salute.

La procedura prevede tre fasi:

  • la prenotazione: per prenotarsi è necessario inviare un SMS con il proprio Codice Fiscale al numero che sarà disponibile da martedì 7 aprile su www.sportesalute.eu,). Dopo aver inviato l’SMS, si riceverà un codice di prenotazione e l’indicazione del giorno e della fascia oraria in cui sarà possibile compilare la domanda sulla piattaforma;
  • l’accreditamento: per accreditarsi è necessario disporre di un proprio indirizzo mail, del proprio Codice Fiscale e del codice di prenotazione ricevuto a seguito dell’invio dell’SMS;
  • la compilazione e l’invio della domanda: subito dopo l’accreditamento, sarà possibile accedere alla piattaforma, compilare la domanda, allegare i documenti e procedere con l’invio.


Considerato che le posizioni soggettive dell’ampia platea dei collaboratori sportivi sono tutte diverse e che, quindi, necessitano di attenta singola verifica e data l’oggettiva impossibilità di dare una risposta esaustiva a tutti in brevissimo tempo, a coloro che hanno in animo di presentare domanda di indennità, si consiglia di relazionarsi con il referente contabile della propria Società Sportiva.

In tal modo, a seguito del confronto con la Società e/o Consulente del lavoro e/o Commercialista, si potrà procedere alla presentazione della domanda dopo aver valutato con rigore e con estrema attenzione ogni documento richiesto dal portale che, al di là delle priorità previste, prevede di comunicare l’ammontare complessivo dei compensi sportivi ricevuti nel periodo d’imposta 2019, il contratto di collaborazione (tecnico-agonistico) o prova dell’avvenuto pagamento della mensilità febbraio 2020.

Eventuali futuri aggiornamenti, anche alla luce dell’evolversi degli eventi e dei continui chiarimenti che il legislatore sarà chiamato a fare, saranno comunicati anche su www.air.it.

Sport e Salute è una Società per Azioni costituita in forza dell’articolo 8 del Decreto Legge 8 luglio 2002. n°138 per produrre e fornire servizi di interesse generale a favore dello sport secondo le direttive e gli indirizzi dell’autorità di Governo in materia di sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *