WORLD RUGBY ANNUNCIA IL RITORNO DEL WORLD RUGBY CHAMPIOSHIP U20 E DEL WORLD TROPHY A PARTIRE DAL 2023

(FIR) – World Rugby ha diffuso poco fa l’annuncio che a partire dal 2023 tornano a calendario le due competizioni internazionali più importanti per Nazionali Under 20, il World Championship ed il World Trophy.

Di seguito il comunicato stampa del massimo organo di governo mondiale del Gioco, commentato così dal Responsabile FIR per l’Alto Livello Franco Smith: “Il ritorno del Mondiale U20 ha una valenza importantissima non solo a livello giovanile, ma per il nostro sport a 360 gradi. I recenti risultati dell’Italia U20 hanno confermato la centralità, da parte di FIR, del progetto di sviluppo dei giocatori. Il Mondiale rappresenterà un nuovo, importante, momento di confronto a livello internazionale per tutti gli atleti che hanno l’ambizione di indossare in futuro la maglia della Nazionale Maggiore“.

 World Rugby – comunicato stampa

“Dopo tre edizioni annullate tra il 2020 ed il 2022, i due più importanti tornei U20 del rugby mondiale, il World Rugby U20 Championship e il World Rugby U20 Trophy, torneranno a calendario nel 2023, dando visibilità ai migliori giovani talenti del mondo nell’anno che celebra il bicentenario del nostro sport.

In alternativa alle due competizioni per il corrente anno 2022, World Rugby sta lavorando a tutti i livelli per identificare e sostenere finanziariamente formule intermedie significative sotto forma di tornei regionali, valutando con la massima attenzione le sfide tuttora poste dall’emergenza pandemica e le conseguenti difficoltà legate agli spostamenti internazionali.

L’annuncio rafforza l’impegno di World Rugby nello stimolo alla competizione globale anche attraverso le attività delle rappresentative Under 20, fornendo alle future stelle del rugby una solida piattaforma attraverso cui esprimere il massimo del proprio potenziale prima di raggiungere i più alti livelli internazionali, con oltre 1.400 giocatori protagonisti del medesimo passaggio dopo aver preso parte alle due competizioni in passato.

Dalla prima edizione del World Rugby U20 Championship (Galles 2008), 28 giocatori hanno poi partecipato e vinto la Coppa del Mondo, tra cui Sam Whitelock (2011 e 2015), seconda linea degli All Blacks, ed il mediano d’apertura degli Springboks Handré Pollard (2019).

Simbolicamente, entrambe le competizioni U20 tornano nell’anno in cui lo sport celebra i 200 anni da quando William Webb Ellis, accreditato di esserne l’inventore, diede vita alla prima azione di rugby della storia, mostrando “un bel disprezzo per le regole” nel prendere la palla e correre con essa nel 1823 durante una partita di calcio.

Il presidente di World Rugby, Sir Bill Beaumont, ha dichiarato: “I nostri tornei U20 sono stati molto popolari sin dal loro inizio e hanno dimostrato di saper rappresentare un percorso di successo per i giovani talenti delle nostre Union e Federazioni, fornendo loro uno straordinario contesto per crescere, acquisire esperienza e prepararsi ai test internazionali con le Nazionali maggiori”.

Alle giovani promesse di tutto il mondo è stata negata la possibilità di competere ai massimi livelli per troppo tempo, e siamo lieti di confermare il ritorno del Championship e del Trophy in un anno decisamente speciale per il nostro sport“.

Dopo il doppio successo registrato consecutivamente nel 2018 e nel 2019, i Campioni in carica della Francia cercheranno di aggiungere un altro titolo mondiale nel Championship 2023, facendo da apripista alla loro Nazionale maggiore quando la Francia ospiterà la Coppa del mondo di rugby pochi mesi dopo. Le squadre partecipanti al World Rugby U20 Championship 2023 sono Argentina, Australia, Inghilterra, Fiji, Francia, Georgia, Irlanda, Italia, Giappone, Nuova Zelanda, Sud Africa, Galles”.

Nel World Rugby U20 Trophy 2023, la Scozia sarà tra le favorite d’obbligo per la nel Championship, ma dovrà competere con avversarie del calibro di Portogallo e Uruguay che tanto hanno impressionato nelle ultime edizioni. Le squadre partecipanti al World Rugby U20 Trophy 2023 sono Scozia (retrocessa dal Campionato U20 nel 2019), Paese ospitante (da definire), sei squadre che si qualificano alle competizioni regionali

Date e dettagli logistici del World Rugby U20 Championship 2023 e del World Rugby U20 Trophy 2023 saranno annunciati prossimamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *