DIRIGENTI E GIOCATORI A FINE CARRIERA A “SCUOLA DI RUGBY”

(AIR) – Presso l’Università degli Studi di Roma Foro Italico, lo scorso primo dicembre, l’Associazione Italiana Rugbysti ha organizzato, unitamente al Comitato Regionale Lazio, un seminario dedicato alla formazione dei dirigenti e dei giocatori a fine carriera che vogliono diventare futuri dirigenti di Società di rugby.
Il corso ha coinvolto oltre 110 partecipanti provenienti da Umbria, Abruzzo e Lazio ed ha impeganto 11 relatori esponenti di importanti realtà: Guardia di Finanza, SIAE, Ispettorato del Lavoro, NADO Italia, IRCOUNCIL, KSC, AIR e CONI.
Tutti i docenti hanno trattato importanti temi mirati alla miglior gestione societaria, come l’allocazione efficace delle risorse finanziarie, la creazione di una connessione funzionale tra norme organizzative e norme operative, il coinvolgimento dei partner necessari per una migliore programmazione e la gestione dei servizi sportivi del sistema sport in generale e rugby in particolare.

L’obiettivo dell’AIR  e del CRL è quello di illustrare agli operatori delle associazioni e società sportive come strutturare sistemi di norme, procedure e prassi operative nel loro vivere quotidiano all’interno di una società sportiva e per questo è previsto un vero e proprio percorso di formazione che prevederà diversi incontri di approfondimento su ciscuna delle seguenti tematiche:

  1. ASD e SSD: bilancio e sponsorizzazioni,
  2. La normativa anti-doping,
  3. I rapporti di lavoro nelle ASD e nelle SSD,
  4. L’attività della Guardia di Finanza nei confronti delle ASD/SSD. I Fondi europei per lo sport e le attività di contrasto a frodi e irregolarità,
  5. Le attività della SIAE in relazione alle ASD/SSD,
  6. La presenza del defibrillatore: chi, come, dove e quando,
  7. La denuncia e la gestione di un infortunio sportivo alla luce della privacy dopo il 25 maggio 2018,
  8. Norme di riferimento per gli impianti sportivi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *